lunedì 6 aprile 2009

NUOVA DUCATI PASO 750

ciao
ho appena comprato una bellissima ducati paso 750 come quella che vedo nella foto del sito.....
volevo farmi consigliare da un veterano prima di metterci le mani.
ho visto smontandoci le carene che molti spinotti non sono protetti e comunque in generale tutto l\'impianto elettrico lascia un po\' a desiderare come prorezione all\'acqua, volevo sapere se avevi mai avuto problemi e se conosci un rimedio?
se hai voglia contattami e fammi sapere altri problemi ed altri rimedi se necessari.
grazie in anticipo
non vedo l\'ora di usare quell\'affascinante ragazza che mi sta aspettando in garage.
P.S. per le gomme sapete illuminarmi visto che non sono più in produzione
grazie e ciao a tutti i motociclisti del mondoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Francesco Fanti

31 commenti:

  1. Ciao Francesco,

    Posso dirti che ho questa moto fin dal 1997 e che l'unico problema che mi ha dato é stato i primi due anni con la carburazione, poi
    sistemato marmitte originali e con l'avvento della benzina verde (Il Paso va meglio con la verde che con la vecchia super) le cose
    si sono sistemate.

    Per il resto é veramente ok!! Ti divertirai a guidarla (Okkio alle vibrazioni che sulle lunghe percorrenze possono dare un effetto caffeina)

    Per quanto riguararda le gomme io le ho cambiate 3 anni fa tramite Ducati-Bergamo; non é molto facile reperirle bisogna avere pazienza, eventualmente cercarle tramite
    interntet, oppure ti puoi iscrivere come me al sito www.ducatipaso.org e cercare nei forum

    Buon divertimento con il tuo nuovo Paso, questa moto ha un grande futuro !!!

    valpaso75

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco e ciao ValPaso,
    anchio ho un 907 e mio fratello un Paso 750.
    Al Paso ha modificato l'alimentazione togliendo il monocarburatore e mettendo due Dell'Orto di un Ducati 900...che dire...una moto nuova...l'avessero fatto ai tempi in cui veniva venduta avrebbe sucuramente avuto altra storia e successo.
    Per le gomme siete in una situazione veramente brutta.
    Anche io sono isccritto a ducatipaso.org e come quasi tutti ho mandato mail alla Michelin e alla Ducati stessa...poichè io ho altre 4 moto con cerchi da 16.
    Nessun aiuto, da parte della Michelin che dice di chiedere ai concessionari, magari di paese, e della Ducati che non rilascia nulla-osta per modificare la dimensione dei cerchi sul libretto...a voi...
    Risultato, mi son messo alla ricerca di un 907 che ha cerchi da 17" e ora godo della mia moto scorrazzando per i monti liguri e cambiando le gomme quando voglio!

    Ciao e buon Paso a tutti!
    zacchello
    (Daniele - Alessandria)

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti.
    vivo alle isole canarie da vari anni,e ho comprato una paso 750 azzurra completamente originale in perfetto stato.
    ho realizzato da me 2 scarichi inox liberi e suona como una motogp......
    ho il problema delle gomme come tutti.
    per puro caso ho trovato una coppia di a/m 59 nuovi,pero' con 3 o4 uscite gia' sono senza gomme. oggi ho trovato una 851 sp primo modello,senza motore e senza carena,e ho intenzione di trapiantare i suoi cerchi da 17 a la mia paso.e gia' che ci sono anche la forcella .
    e' vergognoso que ducati abbia abbandonato i molti possessori della paso e 851 con cerchi 16.
    saluti ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo delle Canarie,

    spero tu non abbia problemi di omologazione
    come invece ne abbiamo in Italia

    Ora scaldiamo le "gomme" che inizia la stagione, ma senza strafare altrimenti
    rimaniamo senza !!!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti sono anch'io possessore di una Paso 750 dal 1989 e ne sono a tutt'oggi "innamorato" come quando l'ho comperata.
    E'veramente vergognoso il modo come Ducati abbia abbandonato i proprietari di questa storica e bellissima moto. Se riesco a capire le difficolta a rilasciare un nulla osta al montaggio di coperture alternative per problemi ad effettuare le necessarie prove tecniche e di sicurezza, mi è assolutamente incomprensibile il perchè Ducati non possa far produrre a Michelin una piccola serie di gomme da vendere come ricambio, pazienza se dovessero costare di più, per "amore" si fa questo e altro.
    Per ora posso ancora farci qualche giretto, ma purtroppo il nostro destino è la rottamazione o l'abbandono in fondo al garage.
    La pubblicità diceva "UN'ALTRA ROSSA COSI' C'E' SOLO A QUATTRO RUOTE", credo che quando ci si paragona a un'azienda come la Ferrari si debba essere altrettanto seri, è stata la moto del rilancio Ducati, su questa moto fece il giro di pista ad Imola per salutare il pubblico della F1 Nelson Piquet, è stata un orgoglio della capacità italiana di fare una moto diversa dai giapponesi che dettavano legge in quegli anni, una moto con l'anima, una moto all'arrivo della quale tutti si toglievano il cappello e ti dicevano "SI VEDE CHE E' ITALIANA, I GIAPPONESI NON SONO CAPACI DI FARE MOTO COSI'", uandola poi te ne innamoravi ancora di più, con quel motore che spinge sempre e quel telaio che ti fa danzare nei curvoni veloci senza una sbavatura.
    Io provo queste sensazioni ancora oggi, ogni volta che la accendo, la ricomprerei domani mattina.
    Va be, pazienza, ce ne faremo una ragione, o monteremo gomme da "scooter", orrore, rischiando con la Polizia e con le assicurazioni, una cosa è sicura : con mio grande dispiacere, non ricomprerò mai più una Ducati.
    Ciao e se ci sono novità avvisate tutti.
    Godetevi il più possibile le ultime sgroppate in sella alla nostra mitica Paso.

    RispondiElimina
  6. La Ducati Deutschland ha rilasciato una dichiarazione per utilizzare gomme alternative, vedere e scaricare sul sito www.ducati.de, possibile che la Ducati Italia non si muova ?
    Io lo segnalerò alla Ducati Bergamo !!

    Ciao
    Valpaso75

    RispondiElimina
  7. Ho scaricato il documento dalla Ducati tedesca, sembra proprio un certificato tecnico per montare altre gomme sulla PASO.
    Io avevo già chiesto a Ducati il nulla osta per il montaggio di gomme alternative, ma mi hanno risposto che Ducati non rilascia nessun nulla osta in mancanza di prove tecniche sulla sicurezza.
    Ho rimandato una mail alla Ducati Italia, con una copia del documento, chiedendo che, se il certificato è stato approvato da loro, di fare altrettanto per l'Italia e se, invece, la Ducati Germania, da bravi tedeschi, ha effettuato una riomologazione tramite il TUV o altro, di farne usufruire , tramite loro, anche noi.
    Speriamo bene.
    Poi ti farò sapere cosa mi rispondono, intanto cominciamo tutti a rompergli le scatole chissà che qualcosa non si muova, tra l'altro le gomme che danno come alternativa alle Michelin sono tutte omologate per velocità ben superiori a quella della nostra PASO quindi non capisco che problemi ci siano, forse bisognerebbe avrebbe una testa un pò più da tedeschi e una burocrazia un pò meno da Italiani.
    In attesa di risposte e dell'arrivo della primavera, oggi nevica !!!!, ti saluto.

    CIAO.
    ROBERTO 55

    RispondiElimina
  8. ciao Roberto,
    anch'io ho scritto alla Ducati sul sito, ma per ora non mi cagano !!!
    nel frattempo ho trovato qualche gomma d'epoca come le nostre moto per campare ancora per un pò di km e per la prossima recente revisione.
    Spero che per quando avrò bisogno di nuove gomme qualcuno si sia mosso, anche perché quelle attuali cominciano ad essere veramente dure e forse sarbbe + sicuro montare quelle segnalate dal tecnico tedesco in barba alla burocrazia italiana, ma poi resta il problema della Polizia e dell'assicurazione.
    Cazzo, quasi quasi la rottamo e la reimmatricolo in Germania !!

    valpaso75

    RispondiElimina
  9. Ciao valpaso,
    a me, siccome avevo un paio si indirizzi mail di Ducati diversi, mi hanno risposto dicendomi che mi richiameranno sul cellulare per parlare direttamente del problema, è già qualcosa, anche se non c'è da sperare troppo.
    Per ora anch'io sono relativamente tranquillo, ho l'anteriore al 70 % e il posteriore al 40 % però ho un posteriore nuovo di scorta per cui diciamo che ancora, senza forzare troppo l'andatura un 4/5 mila km. da poter fare, che potrebbero anche non essere pochi però se sai che sono gli ultimi non teli gusti un cazzo è come una lenta agonia.
    Comunque ho scritto che rimango sempre ammirato e stupito di come in un paese come la Germania riescano con la logica e il buon senso a risolvere in un attimo il problema, mentre da noi è tutto complicato e irrisolvibile, e purtroppo non solo nel servizio pubblico ma anche nel privato.
    Pazienza, vorrà dire che la metterò in giardino come monumento alla burocrazia italiana, gli metto due tromboni al posto delle marmitte e, come fanno a Imola per i gran premi, nelle notti di luna piena gli accendo il "MUTUR" e lo faccio ululare alla luna.
    Ciao poi ti faccio sapere cosa mi vorranno dire per telefono, chissà, forse me la sostituiscono con una 1098 !!!
    Penso che anche se con grande dispiacere mi sacrificherei o no ?

    ROBERTO

    RispondiElimina
  10. Grazie,

    fammi sapere appena hai notizie dai nostri
    amici della Ducati !!!

    Il 1098 o anche l'848 potrebbero anche andare come risarcimento morale, però gli affetti non si dimenticherebbero mai e il Paso non lo darei indietro, ma lo metterei in salotto (io non ho il giardino)!!

    Valpaso75

    RispondiElimina
  11. Ciao
    da neo acquirente Paso 906 ho il solito problema delle gomme. Ho guradato su ducati.de ma non capisco il tedesco e non il documento qualcuno può mettermi il ink per cortesia? avete novità in merito alle gomme? grazie...

    RispondiElimina
  12. I furbacchioni hanno tolto il link dal sito Ducati Deutschland, ma se vuoi ti invio la dichiarazione in pdf per mail che ho scaricato.
    Se fai la ricerca delle gomme per la Ducati Paso sul sito della Metzeler ti danno le stesse gomme della dichiarazione (Sportec M3 130-70 zr 16 + Sportec Lasertec 150-80 vb 16). Io ho anche una pratica aperta con la Ducati.
    Vedo di scrivere anche alla Metzeler
    Speriamo che si diano una mossa !!!
    Saluti a tutti
    Valpaso75

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti come vi avevo scritto io ho mandato varie email a Ducati con anche allegata la dichiarazione della Ducato tedesca con le gomme alternative ( forse è per questo che gliela hanno fatta togliere ) chiedendo come era possibile che un importatore potesse pubblicare questo documento senza la loro approvazione e come fosse possibile che in Italia non si potesse fare altrettanto.
    Sono stati gentilissimi, mi hanno addirittura telefonato, ma per dirmi che loro senza poter fare delle prove sulla sicurezza assolutamente non rilasciano nessun nulla osta, mi hanno consigliato di scrivere alla Michelin che però nemmeno ti risponde.
    purtroppo cè poco da fare le uniche strade percorribili sono o il TUV tedesco o provare con l'iscrizione al registro storico e una volta fatta l'iscrizione come moto d'epoca chiedere alla motorizzazione quali gomme alternative montare in quanto le sue non sono più in produzione, mi hanno detto che non essendoci gomme rilasciano una specie di nulla osta al montaggio di gomme alternative.
    Un'altra strada è quella di conoscere qualche ingegnere della motorizzazione che ha voglia di perdere una mezza giornata e farla omologare come mezzo unico, come facevano per le prime supermotard che erano in pratica delle enduro modificate, però non è facile trovare chi ha voglia di sbattersi in motorizzazione e poi quanto può costare non lo sò.
    Queste sono purtroppo le uniche novita che ho, teniamoci sempre in contatto che prima o poi la strada giusta la troviamo.

    CIAO A TUTTI.

    ROBERTO

    RispondiElimina
  14. http://ducatipaso.org/docs/avontires-ducati.pdf

    Allego link nuova dichiarazione Ducati Germania per gomme Avon (mi sembrano migliori).

    Tanto per rompere i maroni la invio anche alla Ducati Italia sollecitando la mia pratica che hanno aperto.

    RispondiElimina
  15. Qualcuno ha montato le Avon?

    RispondiElimina
  16. Salve a tutti, novità gomme ?
    saluti cristianpaso

    RispondiElimina
  17. Ragazzi non sò + cosa fare
    Ho provato a scrivere al TUV Italia a Milano
    Se mi rispondono Vi faccio sapere.
    Ciaoooo !!

    RispondiElimina
  18. bè io sono anni che monto le 150/70 dietro e la 120/70 da scooter..sono per la velocità fino a 150 ma tanto io manco ci arrivo, la scritta la limo col dremel e buonanotte la revisione non c'è problema siamo in italia quindi la burocrazia dove si può si elimina pagando, cmque per questo motivo sembra che le paso si debbano buttare ma vedo che invece crescono sempre di più di prezzo saluto tutti Rudy

    RispondiElimina
  19. Problema di tutti purtroppo.
    per l'anteriore esiste anche il 130/70 16" che montava la prima serie di CBR 900 mentre per il posteriore un'alternativa è il 180/60 che monta la honda goldwing. Bisogna però spostare la catena di qualche mm a sinistra, ma non è un lavoro complicato.
    Ovviamente il tutto in italia è comunque illegale, ma con 100.000 kn all'attivo non ho nessuna voglia di mandare il pensione la vecchia paso.

    ciao a tutti
    David

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti hai grandissimi cazzuti paso....
    Anche io sono alla ricerca delle gomme....
    e mi hanno detto che una misura uguale la monta una moto giapponese attualmente in commercio con marca brigestone...
    ne sono alla ricerca e spero di trovarli..
    IL GRANDE DUCATONE COME DICE IL MIO AMICO DI TORNANTI quando ero in provincia di milano....
    INVECE QUANDO MONTO IL PASO MI ACCENDO E ASCOLTO IL CONCERTO
    Ciao a tutti e auguro a tutti di poter sentire buona musica

    RispondiElimina
  21. Rudy le gomme da scooter sui cerchi originali si montano bene vero? Avresti delle fito per il risultato?

    RispondiElimina
  22. Salve ragazzi se interessa ho su ebay in vendita carburatori mikuni38 gia pronti per essere montati sul paso 750 completo di airbox e acceleratore:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300560654730&ssPageName=STRK:MESELX:IT
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  23. Salve a tutti. Devo sostituire gli anelli di tenuta e i raschiapolvere della forcella anteriore del mio Paso 750 del 1987 ma alla conc. Ducati non lo hanno piu a listino io credo che siano uguali a quelli del Ducati 907ie che hanno ancora i ricambi disponibili. Secondo voi sono uguali?

    RispondiElimina
  24. Raga
    per omologare i pneumatici 130 70 16 e 150 80 16
    mi hanno chiesto 1600 Eurini.

    Che si fà ?

    RispondiElimina
  25. Finalmente buone notizie
    Sono in arrivo x fine marzo 2012
    le Goldentyre GT070 e GT071
    130-60 zr16 e 160-60 zr16

    Yeaaaaaahhhhhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non e' una leggenda metropolitana, anche il sottoscritto ha prenotato un treno di gomme per la sua PASO alla Goldentyre, spero tanto che tutti i Ducatisti Paso ne ordinino un treno, per imvogliare la ditta a tenerle in produzione ed evitare di piangere nuovamente, saluti da Trento a tutti i Ducatisti PASO, Silvio.

      Elimina
  26. no, non è una leggenda metropolitana, se andate su facebook, nella mia pagina "alberto benci", potrete vedere le gomme che ho montato già nel lontano gennaio 2012, il primissimo treno che la goldentyre, mi ha inviato per testarle sulla 750 sport. Un Grazie a Marco Goldentyre e a Mario Napo, questo il trio delle persone che hanno realizzato un sogno: le nuove 130/60 e 160/60 ZR 16, le trovate qui: http://www.goldentyreracing.com/index_ita_norm.htm

    RispondiElimina
  27. Ora le ordino anche io.
    ciao e grazie
    Luca (Paso 750 1987)

    RispondiElimina
  28. Qualcuno ha revisionato il motorino di avviamento cambiando le spazzole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, io ho messo delle spazzole da motori elettrici per automazioni P17, avevo provato le R08, ma si consumano in fretta

      Elimina
  29. buon desmo a tutti! sono possessore di una Paso 750 del 1988 da venti anni (secondo proprietario..) dopo 5 anni e rotti di letargo, ho rimesso fuori il mostro, grazie al "mago Mariano" di legendbike.. indovinate un po? non trovo le gomme! avevo le Michelin il cui battistrada era quasi integro, ma, dure come il cromo molibdeno.. abbiamo provato a carteggiarle, ma oltre a pattinare in terza marcia (manco la desmosedici di Stoner..), dopo pochi km la posteriore si è dechappata e sgonfiata, oltre che l'anteriore non offriva appoggio, adesso ho messo su delle Pirelli 120/70/16 e 150/70/16 da scuterone.., uniche misure vicine, vanno discretamente, ieri ho limato il cavalletto centrale..ma provando a piegare, senti la minor spalla che non ti da sicurezza, ovviamente se mi dovessero fare un controllo..meglio non pensarci..ho visto che ci sono delle Bridgestone un attimo più.. serie; 130/70/16ZR e 170/70/16 da.. custom.. qualcuno ha provato? la mia moto ha l'iscrizione FMI moto storiche, secondo voi, si può chiedere la deroga per moto d'epoca di cui non si trovano le gomme?
    ps nell'enciclopedia dedicata alla ducati, in relazione al numero di telaio, la mia risulta tra le ultime che erano destinate al mercato USA, con la definizione; "Paso 750 California rossa edizione finale", sapete che roba è?
    Tante manate di gassss a tutti.

    RispondiElimina